In cammino con il vangelo di Luca per vivere un anno di grazia
Mi fu rivolta questa parola del Signore: “Che cosa vedi, Geremia?”
Ger 1,11-12
Risposi: “Vedo un ramo di mandorlo”.
Il Signore soggiunse: “Hai visto bene, poiché io vigilo sulla mia parola per realizzarla”.
Il pellegrinaggio è una delle immagini più potenti della vita spirituale. Esso rappresenta non solo un cammino fisico verso una meta sacra, ma un viaggio interiore verso la verità, l’amore e la comunione con Dio. In questo grande mistero della fede, scopriamo che il pellegrinaggio non è solo un movimento dell’uomo verso Dio, ma anche – e prima di tutto – il procedere di Dio verso l’uomo. La storia della salvezza ci racconta di un Dio che non resta distante, ma si muove con amore guidando l’umanità sui passi della speranza.
Nella notte di Natale 2024 vivremo l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, primo passo del prossimo anno giubilare.
L’invito che facciamo ai gruppi sposi e adulti della nostra diocesi è di prepararsi a vivere l’evento giubilare che ha come tema “Pellegrini di speranza”.
Seguendo il vangelo di Luca, abbiamo provato a costruire alcune tracce per accompagnare gli sposi e gli adulti che si incontrano nel desiderio di condividere il loro cammino di fede alla luce della Parola.
Ci auguriamo che il sussidio possa essere uno strumento utile alla crescita nella fede e nella comunione delle nostre comunità e anche un’occasione di evangelizzazione per chi parteciperà agli incontri e per chi saremo capaci di accogliere e invitare.
L’équipe diocesana del Servizio per la Pastorale della Famiglia e degli Adulti