Ufficio di pastorale familiare e degli adulti
Ufficio di pastorale familiare e degli adulti

La gioia dell’amore

icona realizzata da M.I.Rupnik per la Giornata Mondiale delle Famiglie 2022

Cinque anni fa è stata promulgata l’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia sulla bellezza e la gioia dell’amore coniugale e familiare. In questa ricorrenza ho invitato a vivere un anno di rilettura del Documento e di riflessione sul tema, fino alla celebrazione della X Giornata Mondiale delle Famiglie che, a Dio piacendo, avrà luogo a Roma il 26 giugno 2022. In questo quinquennio, Amoris laetitia ha tracciato l’inizio di un cammino cercando di incoraggiare un nuovo approccio pastorale nei confronti della realtà familiare. L’intenzione principale del Documento è quella di comunicare, in un tempo e in una cultura profondamente mutati, che oggi è necessario uno sguardo nuovo sulla famiglia da parte della Chiesa: non basta ribadire il valore e l’importanza della dottrina, se non diventiamo custodi della bellezza della famiglia e se non ci prendiamo cura con compassione delle sue fragilità e delle sue ferite. Questi due aspetti sono il cuore di ogni pastorale familiare: la franchezza dell’annuncio evangelico e la tenerezza dell’accompagnamento.

Papa Francesco: discorso al Convegno di apertura 19 marzo 2021

La proposta di quest’anno nasce dall’invito del Papa ad entrare in questo sguardo nuovo sulla famiglia per custodirne la bellezza e curarne le ferite.

Non si tratta di celebrare un anniversario, né tanto meno un evento. Pensiamo invece possa essere prezioso provare a comprendere e a tradurre meglio l’Esortazione Amoris laetitia frutto del lavoro di due sinodi sulla famiglia.

Anche il tempo di pandemia che abbiamo vissuto ha fatto emergere la bellezza e l’insostituibilità della famiglia; al tempo stesso ha anche “stressato” e affaticato tante storie. Per questo l’anno dedicato alla famiglia non ci pare fuori luogo.

In questi mesi, su invito del Vescovo Massimo, come équipe di Pastorale familiare ci siamo incontrati con altre dodici coppie della nostra diocesi provenienti da zone, cammini e movimenti diversi per pensare a come vivere questo tempo che la Chiesa ci propone.

Il presente sussidio è uno dei frutti del nostro lavoro. Abbiamo tentato di entrare nello spirito di Amoris laetita raccogliendo per temi il materiale utile alla preparazione di un percorso, che ha come destinatari le nostre comunità, i movimenti, i gruppi di adulti e di sposi della nostra Chiesa che si riuniscono per vivere un’esperienza di ascolto della Parola, di preghiera e di condivisione nella fede.

Le schede che trovate di seguito non hanno lo stesso stile e la medesima struttura perché sono il frutto di un lavoro a più mani. Abbiamo cercato di offrire alcuni strumenti per la costruzione di un incontro.

È bene che le schede siano rielaborate da parte di chi le utilizzerà; è importante adattarle ai tempi e nei modi alla realtà concreta dei partecipanti. Il sussidio infatti si presta ad essere usato a livelli diversi, sia in parrocchia che nelle case.

Crediamo sia importante favorire una condivisone di vita nella fede o in forma di preghiera. È bene iniziare con una invocazione allo Spirito.

Buon cammino a tutti!

Equipe di Pastorale Familiare


Di seguito i link per scaricare le schede