Io ti dico: Alzati!

Carissimi,

come ogni anno anche per questo speciale anno pastorale proponiamo alcune schede per eventuali incontri di preghiera, ascolto della Parola e condivisione nella fede.

L’anno liturgico, che inizierà il prossimo 29 novembre, sarà accompagnato dal Vangelo di Marco. Perciò abbiamo deciso di tenere come riferimento questo racconto per l’anno pastorale 2020-21. In particolare la meditazione sarà sui miracoli di guarigione nel Vangelo di Marco.

Ogni miracolo che riguarda il corpo rimanda oltre e ha una valenza simbolica: rivela l’identità di Gesù e la misericordia del Padre. Nei miracoli “si compie il percorso di liberazione per farci uomini nuovi. I miracoli di guarigione ricostituiscono la persona, costruiscono il discepolo e non sono da leggere solo in senso fisico, ma esistenziale e spirituale” (tratto da Gesù incontra gli ammalati nel Vangelo di Marco, don G. Burani).

La malattia è luogo teologico dove Dio si manifesta e dove la fede si esprime; la malattia in alcuni di questi testi è anche simbolo di un impedimento nel discepolato: il discepolo infatti dovrebbe essere colui che vede, sente, tocca, agisce sempre meglio. La vita cristiana allora può essere pensata come percorso di guarigione, di ri-creazione dei sensi e delle facoltà.

Ci auguriamo che queste schede possano essere uno strumento utile alla crescita nella fede e nella comunione delle nostre comunità e anche un’occasione di evangelizzazione per chi parteciperà agli incontri e per chi saremo capaci di invitare e accogliere.

Buon cammino a tutti!

Equipe di Pastorale Familiare


Di seguito i link per scaricare le schede: