Le altre istituzioni ecclesiali, comunità di base e piccole comunità, movimenti e altre forme di associazione, sono una ricchezza della Chiesa che lo Spirito suscita per evangelizzare tutti gli ambienti e settori. Molte volte apportano un nuovo fervore evangelizzatore e una capacità di dialogo con il mondo che rinnovano la Chiesa. Ma è molto salutare che non perdano il contatto con questa realtà tanto ricca della parrocchia del luogo, e che si integrino con piacere nella pastorale organica della Chiesa particolare. Questa integrazione eviterà che rimangano solo con una parte del Vangelo e della Chiesa, o che si trasformino in nomadi senza radici.
Evangelii Gaudium 29
Il matrimonio non può intendersi come qualcosa di concluso. Lo sguardo si rivolge al futuro che bisogna costruire giorno per giorno con la grazia di Dio
Amoris Laetitia 218
Il cammino implica passare attraverso diverse tappe che chiamano a donarsi con generosità. Da lì si passa al gusto della reciproca appartenenza, poi alla comprensione della vita intera come progetto di entrambi, alla capacità di porre la felicità dell’altro al di sopra delle proprie necessità e alla gioia di vedere il proprio matrimonio come un bene per la società
Amoris Laetitia 220
A fronte di queste sollecitazioni di papa Francesco, riconoscendo che non c’è un unico stile cristiano di vita familiare, che c’è sempre più bisogno di condividere come sposi e famiglie un cammino insieme, di essere accompagnati per crescere nella fede, come Ufficio di Pastorale Familiare abbiamo pensato di coinvolgere nel cammino di questo anno pastorale le diverse realtà presenti nella nostra diocesi che hanno a cuore e accompagnano le famiglie nel proprio percorso. Sono veramente tante e, forse, non sempre conosciute.
Perciò abbiamo chiesto loro di presentare la loro origine, la loro specificità e la loro presenza nel nostro territorio e, richiamandosi al testo di Amoris Laetitia, descrivere come interpretano il carisma della famiglia nelle chiesa e nel mondo equali aspetti privilegiano nel loro accompagnamento.
Questa carrellata sulle realtà familiari presenti nella nostra diocesi può essere un aiuto a chi, come famiglia, sta cercando un suo modo di rispondere alla propria vocazione. Confidiamo di essere riusciti a raccogliere tutte le realtà presenti e invitiamo quelle che non conosciamo a contattarci per arricchire questa pagina. (upf@diocesi.re.it)
Troverete pertanto ogni mese, all’interno del nostro settimanale diocesano La Libertà e sul nostro sito, uno spazio dedicato a una o più realtà familiari, con lo scopo di mettere in evidenza e valorizzare quanto di specifico fanno per la famiglia.
Ufficio diocesano per la pastorale familiare