Ufficio di pastorale familiare e degli adulti
Ufficio di pastorale familiare e degli adulti

Si chiude l’anno della famiglia

Se vuoi arrivare primo, corri da solo.

Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme.

Proverbio africano

Siamo quasi giunti al termine di questo anno “Famiglia Amoris laetitia” indetto da papa Francesco in occasione dei 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia.

L’ultima tappa sarà l’Incontro Mondiale delle Famiglie, giunto alla sua decima edizione, che per volontà di papa Francesco sarà vissuto in modo diffuso in tutte le diocesi del mondo.

Anche le famiglie della nostra diocesi lo vivranno nella giornata di domenica 26 giugno incontrando per la prima volta il loro pastore mons. Giacomo Morandi.

Locandina del Pellegrinaggio delle Famiglie in programma per Domenica 26 Giugno 2022

In questo anno abbiamo cercato di metterci in ascolto delle famiglie del nostro territorio.

Un primo passo è stata la condivisione di ciò che i testi domenicali suggerivano alla vita di coppia e familiare, attraverso la rubrica “Uno sguardo alle letture” del nostro settimanale diocesano La Libertà: gli sposi che hanno accolto il nostro invito, tanti ed entusiasti, ci hanno aiutato ad incontrare, settimana dopo settimana, la Parola del Signore a partire dal loro vissuto, dai momenti eccezionali a quelli quotidiani, dagli imprevisti alla routine della vita familiare. Ci hanno aiutato a fare della Bibbia un testo “familiare”, lasciandoci interrogare dalla Parola prima ancora che cercare risposte.

Un secondo passo è stato la conoscenza delle diverse realtà presenti sul nostro territorio che hanno a cuore la famiglia e che la accompagnano nel percorso di crescita nella fede.

E’ stato bello conoscere e approfondire ogni mese l’origine, la specificità, il tipo di presenza che queste realtà sono nella nostra diocesi, ma anche il modo in cui esse interpretano il carisma della famiglia nella Chiesa e nel mondo.

Questi piccoli passi ci hanno permesso di vedere …“quanta ricchezza di bene c’è nella vita di tante famiglie, in tutto il mondo!  Il dono del Vangelo, oltre il Donatore, suppone un destinatario che va preso sul serio, va ascoltato. (papa Francesco, 13 maggio 2022)

E’ stato un percorso che ci ha aiutato ad acquisire una nuova modalità di essere Chiesa nel mondo, per tentare di operare una conversione pastorale, che porti le famiglie a diventare soggetto della pastorale e non il suo oggetto, come auspicava il card. Kevin Farrell nella conferenza stampa di apertura dell’anno dedicato alla famiglia.

Due anni di pandemia ci hanno obbligato a riappropriarci della dimensione della preghiera nelle nostre case e come ci ricorda Amoris laetitia: si possono trovare alcuni minuti ogni giorno per stare davanti al Signore vivo, dirgli le cose che preoccupano, pregare per i bisogni famigliari, pregare per qualcuno che sta passando un momento difficile, chiedergli aiuto per amare, rendergli grazie per la vita e le cose buone.

Con questo intento sul sito dell’Ufficio di Pastorale Familiare sono state pubblicate alcune tracce di preghiera da utilizzare nelle case. E’ stato anche predisposto un percorso per la costruzione di incontri, per comprendere e tradurre meglio nella vita reale l’esortazione Amoris laetitia, rivolto a famiglie e adulti, preparato dalla nostra Equipe e da coppie della diocesi provenienti da zone, cammini e movimenti diversi.

Come comunità cristiana siamo invitati a percorrere assieme piccoli ma, si spera, significativi tratti di strada che ci avvicinano e ci conformano a Gesù Cristo nostro Signore.

Le relazioni tra noi e a volte anche le fatiche a trovare sintesi delle nostre opinioni ci fa dire che ognuno cammina nella fede con il proprio passo e con il proprio ritmo e anche con il proprio carisma; tuttavia non possiamo non porci domande che ci stimolano a percorrere assieme la strada, perché sia valorizzato e dato spazio alla multiforme varietà che tanto è amata da Dio: in che modo questo camminare insieme permette alle nostre realtà di proclamare il Vangelo secondo la missione affidata? quali passi lo Spirito Santo ci invita a fare per crescere come Chiesa?

Respiro e passo comune rivelano ciò che siamo e quale sia la comunione che anima le nostre decisioni.

Solo avendo come orizzonte la comunione possiamo rinnovare davvero la nostra pastorale e adeguarla alla missione della Chiesa nel contesto in cui viviamo, sempre riconoscenti per il percorso compiuto e decisi a continuarlo con audacia e libertà.

L’èquipe di Pastorale Familiare