Nella stessa flotta

Da singole barche a singola flotta per condividere uno stesso orizzonte

Due coppie di giovani sposi e una coppia in preparazione al matrimonio della nostra Diocesi, in collaborazione con don Alessandro Ravazzini della Pastorale Familiare diocesana, spinte dal desiderio di creare un’occasione di confronto e cammino insieme ad altre giovani coppie del territorio, hanno ideato questo incontro dal titolo: Nella stessa barca Nella stessa flotta”.
Tutto è nato perché ci siamo resi conto che dopo il sacramento del matrimonio, inizio della vita di sposi, i momenti di condivisione e cammino con altre coppie sono meno frequenti.
Nel nostro gruppo amicale abbiamo potuto sperimentare la gioia di condividere la vita da neo sposi, o da genitori, in ottica cristiana, che ci hanno arricchito e accompagnato, custodendo le nostre fragilità e stimolando il nostro viaggio all’interno delle proprie famiglie.
Vorremmo che tutti, anche quelli che si sentono poco inseriti e soli, si sentano accolti e sostenuti in questa vocazione affascinante ma altrettanto difficile da vivere pienamente.
Da qui è nata l’idea di proporre un incontro di condivisione tra coppie di giovani sposi o fidanzati prossimi al matrimonio, nella bellissima cornice dell’Eremo di San Michele Arcangelo a Salvarano (RE), utilizzando l’immagine di una flotta: la barca ci dà un senso di movimento, di cammino, fondamentale nella ricerca di Dio e nella vita sponsale, la flotta, invece, ci dà un senso di comunione, in quanto tutte le coppie di sposi e famiglie navigano verso uno stesso orizzonte, e immaginiamo che farlo insieme, nella condivisione alla presenza di Cristo, possa essere più stimolante e arricchente!
Dopo un primo momento di accoglienza, all’incontro seguirà una testimonianza di una coppia di sposi che parleranno della loro esperienza di vita cristiana e di vocazione sponsale oggi. Al termine del pomeriggio si raccoglieranno gli spunti e le esigenze delle singole coppie presenti, in modo da pensare di creare un vero percorso e cammino “di flotta..”.
A seguire, un aperitivo insieme aprirà alla conoscenza e condivisione spontanea. Sarà disponibile il servizio baby-sitting per permettere alle coppie con figli di partecipare.

Tommaso, Marta, Alessandro, Marianna, Damiano, Francesca